Volterra etrusca

Velathri e il suo alabastro

Indietro nel tempo per conoscere le origini di Volterra e il suo artigianato locale

€150
4 ore 1 ingresso previsto dimostrazione inclusa

Volterra vanta una storia antica e grandiosa, che possiamo intuire dalla mole di reperti di epoca etrusca e romana disseminati nei musei e nelle strade del centro. Altrettanto antica è la lavorazione artistica del pregiatissimo alabastro locale.

Itinerario

Dopo aver visitato il caratteristico centro medievale e i suoi monumenti più rappresentativi come la cattedrale, il battistero e la scenografica piazza dei Priori, conosceremo anche:

Velathri, la città etrusca
Una delle dodici città più importanti dell’Etruria, Velathri era un centro potente e organizzato. Saliremo al pianoro erboso che domina la città per affacciarci sui resti dei templi dell’acropoli; scenderemo fino ad arrivare ai giganteschi resti delle mura e a una porta dalla simbologia misteriosa.
Volaterrae, la colonia romana
Una volta conquistata, i Romani doteranno la città di importanti servizi e strutture. Attraverseremo l’antico foro e i principali assi viari della Volterra romana per affacciarci sullo spettacolare teatro di età imperiale, a cui in seguito vennero annesse le terme pubbliche.
I segreti dell'alabastro al museo etrusco e nella bottega artigiana
Unicum del territorio volterrano, l’alabastro è una roccia apprezzata e lavorata da più di tremila anni, quando li etruschi ne ricavavano pregiatissime urne per accogliere le ceneri dei propri cari. Dopo aver visitato il museo etrusco Guarnacci, un mastro alabastraio ci ospiterà nel laboratorio della sua bottega per illustrarci i segreti della lavorazione della pietra degli Dei.

La dimostrazione in bottega è effettuata gratuitamente dal personale della bottega, mentre per gli orari e i prezzi di ingresso del Museo Guarnacci si rimanda alla pagina dedicata.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivici per prenotare o per avere maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

PRENOTA - Fantasmi al castello di Lari
Specificare quanti adulti e quanti bambini, se presenti.

Volterra, visita al borgo

Una passeggiata nel centro per scoprire le bellezze e la storia millenaria del borgo toscano

Trekking urbano

Volterra fuori e dentro le mura

Un'escursione di giornata tra paesaggi mozzafiato, monumenti di rara bellezza e angoli nascosti della città

Comments are closed.