Velathri e il suo alabastro

Un viaggio alla scoperta della Volterra etrusca e romana e del suo artigianato locale

€140
Archeologia Artigianato 4 ore circa

Volterra vanta una storia antica e grandiosa, che possiamo intuire dalla mole di reperti di epoca etrusca e romana disseminati nei musei e nelle strade del centro. Altrettanto antica è la lavorazione artistica del pregiatissimo alabastro locale.

Itinerario

Dopo aver visitato il caratteristico centro medievale e i suoi monumenti più rappresentativi come la cattedrale, il battistero e la scenografica piazza dei Priori, conosceremo anche:

Velathri, la Volterra etrusca
Una delle dodici città più importanti dell’Etruria, Velathri era un centro potente e organizzato. Vedremo i resti che la città conserva, dalle rovine dell’acropoli fino alle mura ciclopiche e a una porta dalla simbologia misteriosa.
Volaterrae, la colonia romana
Una volta conquistata, i Romani doteranno la città di importanti servizi e strutture. Attraverseremo l’antico foro e i principali assi viari della Volterra romana per affacciarci sullo spettacolare teatro di età imperiale e le sue terme.
I segreti dell'alabastro al museo etrusco e in bottega
Unicum del volterrano, l’alabastro è una roccia lavorata da più di tremila anni, anche dagli etruschi. Dopo aver visitato le opere del museo Guarnacci, tra cui l’Urna degli Sposi e l’Ombra della Sera, un mastro alabastraio ci ospiterà nel suo laboratorio per illustrarci i segreti della lavorazione della pietra degli Dei.

Il tour prevede l’ingresso al Museo etrusco Guarnacci, il cui biglietto è escluso dal costo della visita. Per informazioni su aperture e prezzi puoi chiedere a me o consultare direttamente la pagina dedicata sul sito ufficiale del Comune di Volterra. La dimostrazione sulla lavorazione dell’alabastro è invece a titolo completamente gratuito.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivimi per prenotare o per avere maggiori informazioni. Sono a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

Prenota
Specifica quanti adulti e quanti bambini, se presenti.

Tour classico

Volterra, visita al borgo

Il centro medievale, l'alabastro e le rovine etrusche e romane

Trekking urbano

Volterra fuori e dentro le mura

Lo spettacolo naturale delle balze e gli angoli nascosti della città

Enogastronomia & Artigianato

Vicopisano: il borgo e i suoi prodotti

Visita al centro medievale, al frantoio e al laboratorio ceramico

Comments are closed.