Volterra, visita al borgo

Una passeggiata nel centro per scoprire le bellezze e la storia millenaria del borgo toscano

€130
3 ore circa ingressi non previsti

In posizione strategica in un territorio ricco di risorse, Volterra è stata un centro importante e prestigioso fin dalla sua fondazione etrusca. Oggi, i resti di questo antichissimo passato emergono tra le vie medievali del centro, creando una sovrapposizione unica per densità e bellezza.

Itinerario

Una passeggiata tra le vie e le piazze del centro per conoscere la storia, le origini e le bellezze della cittadina toscana. Vedremo, tra le altre cose:

Gli affioramenti di epoca etrusca e romana
Resti di un passato millenario emergono numerosi nel centro di Volterra. Il teatro romano di Vallebona e la porta etrusca detta all’Arco sono solo i più evidenti; altri si nascondono intrecciandosi al tessuto medievale della città.
La cattedrale, il palazzo comunale e il centro medievale
Oltre le mura difensive, strette vie lastricate su cui affacciano casetorri e antiche botteghe artigiane. Al centro dell’abitato la cattedrale e il battistero danno le spalle al palazzo comunale e al centro del potere politico e amministrativo medievale.
La lavorazione dell'alabastro
Artigianato artistico d’eccellenza fin dai tempi degli etruschi, la lavorazione dell’alabastro si mantiene vitale ancora oggi. Visiteremo la bottega di un mastro alabastraio per scoprirne i segreti.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivici per prenotare o per avere maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

PRENOTA - Fantasmi al castello di Lari
Specificare quanti adulti e quanti bambini, se presenti.

Archeologia | Artigianato

Velathri e il suo alabastro

Indietro nel tempo per conoscere le origini di Volterra e il suo artigianato locale

Trekking urbano

Volterra fuori e dentro le mura

Un'escursione di giornata tra paesaggi mozzafiato, monumenti di rara bellezza e angoli nascosti della città

Comments are closed.