Vicopisano: il borgo e i suoi prodotti tradizionali

Visita al centro medievale di Vico, al suo frantoio e al laboratorio ceramico

€120
3 ore circa 1 degustazione 2 dimostrazioni

La vasta pianura che oggi domina Vicopisano fu occupata per lungo tempo da importanti vie d’acqua. Ecco il segreto della Vico medievale, ricco centro mercantile e punto altamente strategico nelle guerre tra Pisa, Lucca e Firenze.

Itinerario

Camminando naso all’insù tra torri, orti e fortificazioni, scopriremo Vicopisano, la sua storia e i suoi tesori. Tra questi, l’olio dei Monti Pisani IGP e la produzione di ceramiche, due eccellenze del territorio dalle tradizioni antiche.

Una passeggiata nel centro medievale
Dalla pieve romanica ci inerpicheremo per i vicoli pittoreschi del borgo, tra orti e alte torri. In cima al colle ci aspettano la rocca del Brunelleschi e il palazzo pretorio con le sue carceri (visite su prenotazione e a cura del personale interno).
Al frantoio per conoscere l'olio del Monte Pisano
Seguiremo gli oliveti terrazzati per arrivare a uno dei frantoi del borgo, dove il padrone di casa ci illustrerà come si produce e si degusta un olio extra-vergine di qualità.
Un salto nel laboratorio del ceramista
Una breve visita alla bottega di uno dei pochi artigiani che mantengono viva la tradizione ceramica vicarese. Curioseremo nel laboratorio e osserveremo il ceramista all’opera nel suo piccolo regno.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivici per prenotare o per avere maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

PRENOTA - Fantasmi al castello di Lari
Specificare quanti adulti e quanti bambini, se presenti.

Visita con interni

I monumenti della Piazza dei Miracoli

Visita la Piazza dei Miracoli e scegli quali monumenti scoprire

Pisa, dalla Torre ai Lungarni

Passeggiando nel cuore pulsante di Pisa per scoprirne la storia e le sue principali attrazioni

Comments are closed.