Pisa Romantica

Pisa Romantica

Eroi risorgimentali, nobili e intellettuali nella Pisa del Grand Tour

€120

prenota

3 ore circa
Storia & Letteratura

L’Ottocento è per Pisa un’epoca di grandi cambiamenti. Da cittadina di provincia tranquilla e sonnacchiosa, grazie al passaggio di nomi come Byron, Shelley, Leopardi e Dickens, attirerà sempre più viaggiatori fino a diventare meta imprescindibile del Grand Tour. Da qui la fioritura di hotel di grido, teatri e caffè letterari, alcuni dei quali rimangono oggi a suggerire l’atmosfera di una Pisa di altri tempi, una Pisa romantica.

Lungarni - Chiesa di Santa Maria della Spina
palazzo-blu-piano-nobile-sala-della-musica
Royal Victoria Hotel - Interni
Lungarni-vista-targa-leopardi
lungarni-hotel-victoria

Precedente
Successivo

Itinerario

Un itinerario a metà tra lo storico e il letterario che si snoda nella parte più centrale e suggestiva di Pisa, quella che affaccia sul fiume Arno.

I Lungarni e i loro palazzi nobiliari
Sul passeggio dei Lungarni tanto decantato dal Leopardi si affacciano le eleganti proprietà dell’aristocrazia pisana. In molti di questi edifici risiedettero per brevi periodi Shelley, Byron e gli altri viaggiatori del Grand Tour. Attraverso brevi brani scopriremo le impressioni di viaggio di questi illustri ospiti.
Una vista mozzafiato dalla terrazza del Royal Victoria Hotel
Il Royal Victoria Hotel mantiene la stessa gestione dal lontano 1837, e non ha perso di certo il suo fascino e la sua eleganza. Saliremo alla terrazza dove ci aspetta una vista privilegiata sul fiume Arno.
Una pausa allo storico Caffè dell’Ussero
Non si può parlare di Pisa romantica senza sedere, anche solo per una breve pausa, al Caffè dell’Ussero. Chiamato anche Caffè dell’Unione per l’atmosfera rivoluzionaria che vi si respirava nell’Ottocento, l’Ussero fu uno dei primi caffè letterari italiani, e fu frequentato da personalità come Domenico Guerrazzi, Giosuè Carducci e Giuseppe Giusti.
Il piano nobile di Palazzo Blu
Concluderemo questo viaggio nel tempo nella Pisa romantica visitando le sale di rappresentanza di uno dei palazzi più importanti di Pisa. Palazzo Blu è oggi sede di importanti mostre ma al piano nobile tutto è rimasto come quando nell’Ottocento vi abitava la blasonata famiglia dei Giuli Rosselmini Gualandi.

Sono esclusi dal prezzo della visita eventuali consumazioni durante la sosta al Caffè dell’Ussero e il biglietto di ingresso alla mostra permanente di Palazzo Blu. Per conoscere orari e prezzi del museo puoi chiedere a ma o consultare direttamente il sito ufficiale.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivimi per prenotare o per avere maggiori informazioni. Sono a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

NOTA BENE

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

Prenota

































Specifica quanti adulti e quanti bambini, se presenti.



torre di Pisa per bambini - Cattedrale vista dal battistero
Ingressi a scelta

Piazza dei Miracoli

I tesori artistici della piazza più famosa della Toscana

Toscana tour - Pisa - Lungarno Galileo
Tour classico

A Pisa, dalla Torre ai Lungarni

Passeggiando nel cuore della città per scoprirne la storia e le sue principali attrazioni

Tour enogastronomico di Pisa - Mercato di Piazza delle Vettovaglie
Enogastronomia

Pisa, saperi e sapori

La storia e le tradizioni della città attraverso tutti e cinque i sensi


Tutti gli itinerari

Comments are closed.