Sei un mito! Visita alla gipsoteca di Pisa

Sei un mito!

Storie di Dei e mitici eroi alla Gipsoteca di Arte Antica di Pisa

€120
Famiglie 2 ore circa

La Gipsoteca di Pisa è un concentrato di arte, storia e bellezza! La graziosa chiesa romanica di San Paolo all’Orto ospita la collezione di calchi in gesso dell’Università di Pisa: oltre cento riproduzioni dei capolavori della scultura classica, tra cui l’Apollo del Belvedere, il gruppo del Laoconte e il Discobolo di Mirone.

Itinerario

Alla Gipsoteca di Pisa faremo un vero  e proprio viaggio nel tempo e nello spazio: circondati dai pezzi più iconici della statuaria classica, ci catapulteremo nell’Antica Grecia per giocare con l’arte, il mito e la storia:

Tragedie e peripezie della mitologia greca
Che se ne facevano i Greci delle telenovele e dei film d’azione? I protagonisti di alcuni miti ci racconteranno la loro avvincente storia.
Sport e forma fisica nell'Antica Grecia
Aspettando le prossime Olimpiadi, il Doriforo e il Discobolo ci parlano della competizione sportiva più antica del mondo e del concetto di bellezza nell’Antica Grecia. Come sono cambiati i canoni estetici nel tempo?
Che ci fa un satiro con le nacchere?
Il satiro Marsia era un bravo suonatore, ma non ballava certo al ritmo delle nacchere! La gipsoteca di Pisa ospita nella sua collezione alcuni esempi di integrazioni fantasiose e audaci…perché ogni copia ha la sua storia!
L'ingegnosa tecnica del calco
Come si riproducevano statue alte due metri prima dell’invenzione della stampante 3D? Il calco in gesso è una tecnica antica, ingegnosa e anche molto economica che proveremo a riprodurre insieme!

Il tour alla Gipsoteca di Arte Antica di Pisa è disponibile contestualmente alle aperture del museo. Se vuoi conoscere prezzi dei biglietti e orari di apertura, puoi chiedere a me o consultare il sito ufficiale.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivimi per prenotare o per avere maggiori informazioni. Sono a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

Prenota
Specifica quanti adulti e quanti bambini, se presenti.

Ekiros - Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, Pisa - Toscana Tour
L'olio, il vino, il monastero

Vita da Certosino

In azienda e alla Certosa di Calci per scoprire lo stile di vita dei monaci di clausura

Museo Nazionale di San Matteo - Storie di San Francesco
Arte, Storia & Iconografia

Pisa, a spasso nel Medioevo

Viaggio nel tempo tra i vicoli del centro e i fondi oro dell'arte medievale

Torre di Pisa per bambini - Galileo
Arte | Scienza | Storia

Scienza e leggende sotto la Torre

Tra simboli misteriosi e importanti scienziati, scopriamo i segreti della Piazza dei Miracoli!

Comments are closed.