Certosa Monumentale di Calci

La Certosa Monumentale di Calci

Racconti di vita monastica in un capolavoro di arte barocca

€90
Tour classico 2 ore circa

La Certosa Monumentale di Calci, una delle più belle d’Italia, si trova a pochi chilometri da Pisa, in una conca rigogliosa che non a caso prende il nome di Val Graziosa. All’interno del monastero, una cornice artistica di rara bellezza fa da sfondo alle storie di questo importante ordine monastico.

Itinerario

All’interno del monastero il tempo sembra essersi fermato, e si respira ancora l’atmosfera mistica e spirituale di quando i monaci lo abitavano. Nelle sue sale riccamente decorate scopriremo lo stile di vita dell’Ordine Certosino.

Le cappelle e la chiesa conventuale
Raffinati stucchi, affreschi e marmi policromi impreziosiscono la chiesa e le cappelle dei monaci padri, luoghi mistici e veri e propri scrigni d’arte.
I chiostri e le celle dei monaci
Cuore del monastero, l’area dei chiostri e delle celle monastiche racconta il lato più intimo e spirituale della vita certosina, fatta di solitudine, silenzio e contemplazione.
Il refettorio e le foresterie
Nell’ala esterna della Certosa, i monaci accoglievano viandanti e alcuni ospiti di particolare riguardo. Tra questi il Granduca di Toscana, che risiedeva nella sua sontuosa foresteria personale e partecipava ai banchetti del grande refettorio.
Gli orti e la farmacia settecentesca
Dentro le mura della Certosa si produceva tutto ciò che serviva alla comunità monastica. L’antica farmacia conserva ancora le mobilie e gli strumenti usati un tempo dal monaco speziere.

Il tour alla Certosa Monumentale di Calci è disponibile contestualmente alle aperture del museo. Se vuoi conoscere prezzi dei biglietti e orari di apertura, puoi chiedere a me o consultare il sito ufficiale.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivimi per prenotare o per avere maggiori informazioni. Sono a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

Prenota
Specifica quanti adulti e quanti bambini, se presenti.

torre di Pisa per bambini - Cattedrale vista dal battistero
Ingressi a scelta

Piazza dei Miracoli

I tesori artistici della piazza più famosa della Toscana

Enogastronomia & Artigianato

Vicopisano: il borgo e i suoi prodotti

Visita al centro medievale, al frantoio e al laboratorio ceramico

Toscana tour - Pisa - Lungarno Galileo
Tour classico

A Pisa, dalla Torre ai Lungarni

Passeggiando nel cuore della città per scoprirne la storia e le sue principali attrazioni

Comments are closed.