Castiglione Garfagnana

Castiglione Garfagnana

Roccaforte inespugnabile in una natura dirompente

€120
3 ore circa

Castiglione Garfagnana è uno dei borghi medievali meglio conservati di tutta la valle. Dai torrioni un panorama a 360° spazia dagli Appennini alle Apuane, mentre sul torrente Esarulo un ponte medievale e un antico mulino raccontano storie di pellegrinaggi e antichi mestieri.

Itinerario

Castiglione è uno dei borghi più famosi della Garfagnana, e suoi dintorni offrono spunti per piacevoli passeggiate all’insegna della storia e della natura:

Le chiese e le torri di Castiglione Garfagnana
Passeggeremo tra i vicoli del centro medievale per scoprire la storia di Castiglione tra suggestivi scorci e paesaggi mozzafiato.
Camminata al torrente, tra natura e tradizione
Fuori dal borgo, un ampio sentiero ci porterà sulle rive del torrente Esarulo, dove ci aspettano uno scenografico ponte medievale e un antico mulino, dove apprenderemo una delle arti più tradizionali della Garfagnana.

Non si può dire di conoscere la Garfagnana senza aver assaggiato le sue specialità gastronomiche. Al termine della nostra camminata, se vorrai potremo concludere la visita di Castiglione con un ricco tagliere proprio davanti le mura del borgo.

Informazioni

lunghezza 4 km dislivello totale 200m

Il percorso è adatto a tutti e si svolge prevalentemente su strada asfaltata e in piano, tranne il breve tratto che porta sulla riva del torrente, per cui si consigliano scarpe comode e con suola antiscivolo. Nei periodi più caldi può essere utile munirsi di acqua.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivimi per prenotare o per avere maggiori informazioni. Sono a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

Prenota
Specifica quanti adulti e quanti bambini, se presenti.

Barga - Vista sul borgo e sul DuomoBarga - Vista sul borgo e sul Duomo
Tour classico

Barga, la perla della Val di Serchio

Visita al borgo medievale e alla casa di Giovanni Pascoli

Terme di Bagni di Lucca - Ponte a SerraglioTerme di Bagni di Lucca - Ponte a Serraglio
Trekking urbano

Le Terme di Bagni di Lucca

Il fascino della stazione termale più in voga dell'Ottocento

Castelnuovo Garfagnana - vista sul borgo dal Ponte di Santa LuciaCastelnuovo Garfagnana - vista sul borgo dal Ponte di Santa Lucia
Storia Arte Natura

Castelnuovo Garfagnana

Fortezze, torrenti e borghi di pietra sul Sentiero dell'Ariosto

Comments are closed.