Castelnuovo Garfagnana
Castelnuovo Garfagnana
Una camminata tra borghi, torrenti e fortezze sul Sentiero dell'Ariosto
Castelnuovo è il capoluogo e il cuore verde della Garfagnana. Nell’antico borgo fortificato soggiornò alcuni anni Ludovico Ariosto in veste di governatore per conto degli Este. Alla stessa famiglia si deve la costruzione dell’imponente Fortezza di Montalfonso, posta su un promontorio dal quale la vista spazia dalle vette affilate delle Apuane ai dolci crinali appenninici.






Itinerario
Il percorso che unisce la Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana alla vicina Fortezza di Montalfonso prende il nome di Sentiero dell’Ariosto. Un suggestivo anello che tra boschi e torrenti costeggia borghi di pietra e antichi lavatoi. Eccone un assaggio:
Informazioni
Il percorso è adatto a tutti e si svolge su asfalto, sterrato e ampi sentieri. Si consiglia comunque di indossare scarpe da trekking e di munirsi di acqua, snack e pranzo al sacco.
Al termine dell’escursione potremo far sosta all’Osteria del Vecchio Mulino per una gustosa merenda a base di prodotti tipici del territorio.
Punto di ritrovo
Prenota
Scrivimi per prenotare o per avere maggiori informazioni. Sono a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.
TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.
METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.
PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.