Castelnuovo Garfagnana

Castelnuovo Garfagnana

Una camminata tra borghi, torrenti e fortezze sul Sentiero dell'Ariosto

€160
Storia Arte Natura 5 ore circa

Castelnuovo è il capoluogo e il cuore  verde della Garfagnana. Nell’antico borgo fortificato soggiornò alcuni anni Ludovico Ariosto in veste di governatore per conto degli Este. Alla stessa famiglia si deve la costruzione dell’imponente Fortezza di Montalfonso, posta su un promontorio dal quale la vista spazia dalle vette affilate delle Apuane ai dolci crinali appenninici.

Itinerario

Il percorso che unisce la Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana alla vicina Fortezza di Montalfonso prende il nome di Sentiero dell’Ariosto. Un suggestivo anello che tra boschi e torrenti costeggia borghi di pietra e antichi lavatoi. Eccone un assaggio:

Castelnuovo Garfagnana e la Rocca Ariostesca
Entrando al borgo dallo scenografico ponte di Castruccio, attraverseremo il centro storico per visitare il Duomo dei Santi Pietro e Paolo e la rocca dalla quale Ludovico Ariosto amministrò la Garfagnana per conto degli Este.
Una veduta a 360° sulla fortezza di Montalfonso
Una delle architetture più imponenti della valle del Serchio, la fortezza fu costruita nel Cinquecento per volere di Alfonso II a difesa della Garfagnana estense. Oltre all’interesse storico, il sito offre un panorama mozzafiato che spazia dagli Appennini alle Alpi Apuane.
Antichi borghi di pietra sulle acque della Turrite Secca
Camminando tra boschi di castagni e limpidi torrenti raggiungeremo i borghi rurali di Pasquigliora, Carbonaia e Torrite, dove una piccola deviazione ci porterà ai ruderi di un antico complesso termale.

Informazioni

lunghezza 7,5 km dislivello totale 400m Pranzo al sacco

Il percorso è adatto a tutti e si svolge su asfalto, sterrato e ampi sentieri. Si consiglia comunque di indossare scarpe da trekking e di munirsi di acqua, snack e pranzo al sacco.

Al termine dell’escursione potremo far sosta all’Osteria del Vecchio Mulino per una gustosa merenda a base di prodotti tipici del territorio.

Punto di ritrovo

Prenota

Scrivimi per prenotare o per avere maggiori informazioni. Sono a tua disposizione anche per personalizzare l’itinerario o abbinarlo ad altri in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

TARIFFE sono esclusi dal prezzo del tour eventuali ingressi, pasti, degustazioni, noleggi e altre spese accessorie, laddove previste.

METODO DI PAGAMENTO deposito del 30% tramite bonifico al momento della prenotazione; saldo in contanti a fine servizio in cambio di regolare fattura.

PENALI la prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. Nel caso in cui il gruppo non si presenti o annulli il tour con meno di 24 h di preavviso, dovrà comunque corrispondere a Ekiros l’intero importo.

Prenota
Specifica quanti adulti e quanti bambini, se presenti.

Barga - Vista sul borgo e sul DuomoBarga - Vista sul borgo e sul Duomo
Tour classico

Barga, la perla della Val di Serchio

Visita al borgo medievale e alla casa di Giovanni Pascoli

Terme di Bagni di Lucca - Ponte a SerraglioTerme di Bagni di Lucca - Ponte a Serraglio
Trekking urbano

Le Terme di Bagni di Lucca

Il fascino della stazione termale più in voga dell'Ottocento

certosa di calci - via del madonnonecertosa di calci - via del madonnone
Storia Arte Natura

La Certosa, Calci e il convento di Nicosia

Una passeggiata nel verde della Valgraziosa tra chiese e antichi monasteri

Comments are closed.