Chi sono

Ekiros

Scopri il lato autentico della Toscana con una guida locale!

Viola Fiorentino

Guida turistica | Educatrice museale
Sono nata e vivo tra Pisa e Lucca, e il mio mondo è quello del turismo e della didattica museale. Dal 2013 mi muovo tra i monumenti delle città d’arte toscane e i musei del territorio, ma gli itinerari che preferisco si trovano fuori dalle grandi rotte turistiche, dove l’autenticità è ancora di casa e dove posso unire le mie passioni: storia, arte e natura. Ecco quindi Ekiros, un progetto dedicato ai viaggiatori curiosi che vogliono scoprire il lato schietto della Toscana.

Viola Fiorentino

Guida Turistica | Educatrice museale

Sono nata e vivo tra Pisa e Lucca, e il mio mondo è quello del turismo e della didattica museale.
Dal 2013 mi muovo tra i monumenti delle città d’arte toscane e i musei del territorio, ma gli itinerari che preferisco si trovano fuori dalle grandi rotte turistiche, dove l’autenticità è ancora di casa e dove posso unire le mie passioni: storia, arte e natura.
Ecco quindi Ekiros, un progetto dedicato ai viaggiatori curiosi che vogliono scoprire il lato schietto della Toscana.

Visita la Toscana con una guida turistica abilitata

La professione di guida turistica è regolata dalle legge italiana e per svolgerla è necessario superare un esame abilitante. Puoi riconoscere una guida turistica abilitata dal suo patentino, che qui in Toscana riporta il logo della regione e la dicitura Benvenuti in Toscana. Una guida turistica abilitata saprà fornirti notizie attendibili e aggiornate sui luoghi che visiterai e sarà in grado di rispondere alle tue curiosità ed esigenze.

guida turistica abilitata - RegioneToscana
What a great tour! Our guide Viola was an excellent tour guide. Her knowledge of the city and it’s history made it all the more interesting and exciting. Thank you Viola for making our journey around your beautiful Pisa so fun and fascinating!
John & Christina
U.S.A.
Quem diria que iria encontrar alguém que me levasse a conhecer aquelas histórias da cidade de Pisa que não vêm nos guias e que só sabe quem é da cidade? Ainda por cima contadas em Português! Obrigada Viola
Rita
Portugal
Viola is friendly and has lots of knowledge about history. She is a "italian pisana", so she knows all the interesting stories and corners of this old tuscany university town. I kind of felt I was with a long time friend and the time flew. So enjoyable!
Rui
Brasil